Trovato all'indirizzo URL: http://sei.architettura.uniss.it/article/articleview/51/1/20/

WORKSHOP LIGHTING DESIGN

Top level Scuole / Schools 2005

ELDA European Lighting Designer's Association

28 Luglio - 3 Agosto

Il workshop Lighting Design è inserito tra le attività didattiche della Scuola Estiva Internazionale sul Progetto Ambientale e la Pianificazione Territoriale e interpreta il tema distintivo della Scuola “Il progetto ambientale delle aree di bordo” da un particolare punto di osservazione rappresentato dal progetto della luce. Il tema del corso “Il progetto della luce. Elementi concettuali e sviluppi operativi” ha lo scopo di educare e sensibilizzare gli studenti alla luce, elemento indispensabile nella progettazione architettonica di qualsiasi spazio ed edificio; la luce è un fattore essenziale nella percezione dell’architettura. Gli studenti saranno educati sull’applicazione della luce naturale in architettura e come la luce naturale agisce sulla psiche dell’uomo. Un breve workshop porterà gli studenti del corso ad analizzare e a penetrare l’argomento della luce naturale sperimentando in pratica l’excursus della luce naturale ad Alghero a fine luglio. La seconda parte del corso estivo approfondirà alcuni temi sull’illuminazione artificiale e precisamente toccherà alcuni aspetti sulla percezione della luce e visione, le sorgenti luminose, gli apparecchi di illuminazione. Verranno portati degli esempi di progetti illuminotecnici redatti da lighting designer facenti parte dell’ELDA. Si parlerà di illuminazione urbana, luce per le città d’arte, per i monumenti storici, di illuminazione privata, luceper la moda, luce per la vendita. Un secondo workshop inviterà gli studenti a progettare e a porre in opera il progetto illuminotecnico redatto utilizzando una serie di materiali in dotazione nel parco esterno alla scuola. La conclusione del corso estivo si tradurrà con lapresentazione degli studi fatti dagli studenti e l’accensione dell’impianto.

Periodo e sede. Il workshop si svolgerà dal 28 Luglio al 3 Agosto 2005 ad Alghero, presso il Porto Conte Ricerche, località Tramariglio.

Docenti. Il corso estivo “Il progetto della luce ” è tenuto da lighting designer, liberi professionisti, con esperienza decennale nel campo della progettazione architettonica e scenografica della luce, soci dell’European Lighting Designers Association.

- Susanna Antico, lighting designer libero professionista, socio ELDA / I

- Bianca Tresoldi, lighting designer libero professionista, socio ELDA / I

- Georgios Paissidis, lighting designer libero professionista, socio ELDA / GR

Organizzazione. Gli studenti, coadiuvati da nozioni teoriche e esempi pratici, elaboreranno un progetto grafico in grado di esprimere, analizzare, penetrare, interpretare la luce con i temi sopra esposti; utilizzando strumenti e tecniche come la fotografia, tecniche di simulazione, tecniche di comunicazione grafica e quanto altro ritenuto idoneo per redigere un documento da esporre pubblicamente a fine corso con il “pathos” degli studenti. Il laboratorio sarà alternato da lezioni teoriche su nozioni legate all’illuminazione artificiale: la percezione, lesorgenti ottiche, rifrattori, diffusori, schermi, filtri. Il corso prevede due laboratori:

Laboratorio 1- Gli studenti individueranno nell’ambito territoriale di Alghero alcuni scenari in relazione alla luce naturale del Mediterraneo. Temi: Il senso della luce; Luce e ombra in architettura e in natura nel Mediterraneo, Filtrare, convogliare e modificare la luce naturale.

Laboratorio 2- Gli studenti individueranno nell’ambito della sede del corso alcuni spazi da illuminare con una serie di apparecchi illuminanti in dotazione al corso. In questo laboratorio gli studenti acquisiranno la metodologia di base per comporre un progetto di luce, metodo che verificheranno tramite l’analisi di progetti già realizzati. Il laboratorio ha come obiettivo l’elaborazione di un progetto da tradurre in una installazione a cura degli studenti.

Lingue ufficiali: italiano, inglese.

Studenti. La scuola è aperta a laureandi, laureati e dottorandi, provenienti da scuole di Architettura, Pianificazione e Ingegneria che abbiano sostenuto esami di progettazione e pianificazione. Un numero limitato di posti sono stati messi a disposizione dei giovani di altre Facoltà con un curriculum adeguato.

Iscrizione. Per iscriversi, è necessario compilare la scheda di iscrizione on-line nel sito della facoltà www.uniss.it/facolta/architettura, specificando nella scheda di iscrizione “Progetto Luce”. Il costo per studente è di 500 € entro il 25 luglio 2005; comprende la quota di iscrizione, il trattamento di mezza pensione, la partecipazione a tutte le attività didattiche e culturali previste nel programma.

sistema automatizzato di iscrizione

La quota non comprende: viaggio, materiale da disegno, elaborazioni digitali e di rappresentazione del progetto, fotocopie, riproduzioni, stampe e tutto quanto non esplicitamente indicato.

locandina progetto luce