Le sfide e i problemi della Pianificazione Strategica
ADA 2007 | ADA 2007 English

Tema di questa edizione della Scuola Estiva è l'identità del luogo, intesa nella sua accezione estesa di ambiente-territorio, e come essa possa essere interpretata, descritta e valorizzata attraverso un approccio progettuale interdisciplinare a dimensione leggera.

La seconda edizione della Scuola 'Design e Ambiente' intende investigare a vasto raggio un approccio per elaborare i valori che il territorio esprime, alle diverse scale, basandosi sul design di piccoli manufatti e di prodotti di comunicazione, attraverso l'esplorazione di nuovi linguaggi, tecnologie, modalità e canali di comunicazione.

Elemento comune ai diversi gruppi di progettazione è il design leggero: un approccio progettuale basato soprattutto sulle relazioni e le connessioni, che ispirandosi a un paradigma di rete lavori sulle risorse del territorio cercando di metterle in rilievo e valorizzarne le potenzialità.

Questa edizione della scuola estiva ospita inoltre il laboratorio urbano dei giovani artisti internazionali (BNSG) che lavorerà a interventi di riqualificazione urbana tramite sperimentazioni artistico-progettuali sulla città.

La scuola si articola in un certo numero di laboratori progettuali tematici, cui si affianca un programma di seminari e conferenze pubbliche sui temi dell'architettura del paesaggio e del design ambientale.

I diversi gruppi di progetto, guidati da uno o più docenti e da un assistente, lavoreranno su temi specifici. Momento conclusivo della scuola, saranno la mostra e la critica dei progetti elaborati dai gruppi di lavoro. In questa occasione i diversi gruppi presenteranno i loro progetti, che verranno discussi e giudicati da una giuria composta da (un panel di esperti e progettisti) personalità della cultura di chiara fama.

La scuola ha l’obiettivo di fornire conoscenze sul progetto, la comunicazione e la gestione del territorio come bene culturale, storico e ambientale, ed è rivolta principalmente ad architetti, urbanisti, designer e operatori culturali in genere. Il seminario, quindi,si prefigge di costruire una preparazione, specifica e creativa, ma soprattutto collettiva, che sia in grado di rispondere ad un bisogno e a una domanda importante e complessa di un paesaggio umano che cerca di ritrovare una propria identità e una capacità di comunicazione dentro e oltre i propri confini.

The focus of this year's edition of our Summer School is on the identity of place, as seen in its broader meaning of environment and territory, and how it can be perceived, described and promoted with an interdisciplinary lite design approach.

The 2007 Design and Environment school, that will take place in Bosa, Sardinia, aims to investigate the possibiity to work on the values of a region, at various scales, through the design of small artifacts and communication products through the exploration of new languages, technologies, means of communication.

The common theme is lite design (design leggero); an approach towards the design of the environment based on the understanding of relationships and interconnections, whithin a network paradigm, aiming to highlight and augment its potential.

This year's edition of the School will host the urban workshop of international young artists (BNSG), that will develop urban requalification projects through artistic and design experimentation on the city.
The School is organized by the School of Architecture of Alghero and the School of Design of the Politecnico di Milano.

The Summer School is structured as a series of parallel thematic workshops combined to a program of lectures and seminars on industrial design, landscape architecture, environmental design.
A number of design teams, lead by one or more professors and assistants, will work on a specific theme. During the final 'critique' review, groups will display and present their design work, that will be discussed and evaluated by a panel of experts.