0
Scuole Estive Internazionali
0
0
Scuole / Schools 2010
Scuole / Schools 2009
Scuole / Schools 2008
Scuole / Schools 2007
Scuole / Schools 2006
Scuole / Schools 2005
Scuole / Schools 2004
Scuole / Schools 2003
0
Progetto Omega





Wlli Hüsler Silvia Serreli Massimo Faiferri
“PROGETTO OMEGA”
TUTOR: Antonello Marotta
STUDENTI: Alessandro Danese Fedrica Ibba, Maria Simona Idili, Marco Saba, Valerio Spanu

konzept

connettere con l’Omega le due città

  • creare elementi di connessione urbana all’interno dell’Omega: ruotare le direzioni principali da n-s a e-o
  • favorire la mobilità pedonale e ciclabile all’interno dell’omega: rendere centrali e attraversabili l’area archeologica e fluviale
  • organizzare all’interno dell’omega un trasporto pubblico appetibile e di facile accesso: creazione di un rendez-vous nel porto civico
  • orientare con l’omega il flusso dal porto civico verso la strada camionale
  • decongestionare il fronte mare dai flussi extraurbani
  • integrare funzioni produttive e funzioni residenziali nell’area artigianale
  • eliminare gli elementi infrastrutturali sovradimensionati dalle aree a valenza ambientale
  • strutturare con una forma urbana l’asse del traffico pesante verso il porto industriale: creare un orientamento e un ordine attraverso il fronte degli edifici produttivi
  • aumentare la sicurezza e la qualità dello spostamento negli assi di connessione urbana: riduzione della carreggiata alla sezione minima



I punti chiave di riqualificazione della città di Porto Torres ruotano intorno al concetto di Omega.
I progetti da realizzare considerano la forma Omega come reale punto di partenza su cui si sviluppano gli interventi.
Scopo principale è quello di modificare le linee urbane di percorrenza viaria favorendo l’asse E/O piuttosto che quello N/S ottimizzando di conseguenza i traffici e permettendo di attuare diversi modi di percorrenza stradale. Allo stesso tempo la forma omega contiene al suo interno l’area di salvaguardia delle aree archeologiche e fluviale.
La forma dell’asse viario Omega consente di mettere in relazione aree urbane di primaria importanza: il fronte portuale, l’area industriale e la zona di interesse ambientale e si pone come modo di collegamento rispetto ai poli del territorio circostante (Sassari, Stintino, Alghero)





File allegati

TESTO ( progetto omega.doc 37.00 KB )
TAV_01 ( TAV_01.pdf 279.82 KB )
TAV_02 ( TAV_02.pdf 655.75 KB )
TAV_03 ( TAV_03.pdf 1.01 MB )
TAV_04 ( TAV_04.pdf 880.96 KB )




| Versione per la stampa |
 
0
Mappa del sito / Site Map
0