0
Scuole Estive Internazionali
0
0
Scuole / Schools 2010
Scuole / Schools 2009
Scuole / Schools 2008
Scuole / Schools 2007
Scuole / Schools 2006
Scuole / Schools 2005
Scuole / Schools 2004
Scuole / Schools 2003
0
Sequenze paesaggi





Jean Michael Landecy
“SEQUENZE - PAESAGGI”
TUTORES: Alessandra Casu, Bruno Palmas
STUDENTI: Fabrizio Altomano, Antonio del Fonso, Agostino Pivello, Fabrizio Porcu, Fabrizio Pusceddu, Silvia Serra.


Il percorso del laboratorio si è snodato affrontando giorno per giorno una nuova sequenza del paesaggio ed è testimoniato dalla redazione di un giornale-testimonianza dei passaggi della ricerca.

Si specchiano nel giornale la dimensione reale dei paesaggi e la dimensione progettuale e propositiva: in nero lo stato di fatto, in arancione individuano le idee di progetto.

Si affronta e si confronta, nell’indagine sull’essenza dei luoghi, la dimensione reale dello spazio – esemplificata dalle formazioni granitiche dei territori prospicienti il mare e dal mare stesso – con i suoi cicli di vita e la fruizione effimera e temporanea dei luoghi, superficiale di conseguenza.

Si affronta il problema della estraneità dello spazio portuale della città di Olbia rispetto all’ambito urbano e la proposta di inglobare il porto come spazio pubblico cittadino determinata dall’idea di possesso reale della città e dei suoi spazi, così come si prospetta l’idea di dare una nuova dimensione pubblica agli spazi portuali della Costa Smeralda.

L’insieme di queste problematiche si suddivide in approdi, sguardi, inclusioni e variazioni che offrono nuove forme di vita intorno agli spazi acquei centrali, come gli approdi, o lungo i versanti collinari.





File allegati

GIORNALE ( giornale1.pdf 1.16 MB )
GIORNALE 1 ( giornale2.pdf 1.25 MB )
IMMAGINI 1 ( immagini 1.pdf 804.07 KB )
IMMAGINI 2 ( immagini 2.pdf 305.61 KB )
IMMAGINI 3 ( immagini 3.pdf 530.64 KB )
IMMAGINI 4 ( immagini 4.pdf 424.13 KB )




| Versione per la stampa |
 
0
Mappa del sito / Site Map
0