0
Scuole Estive Internazionali
0
0
Scuole / Schools 2010
Scuole / Schools 2009
Scuole / Schools 2008
Scuole / Schools 2007
Scuole / Schools 2006
Scuole / Schools 2005
Scuole / Schools 2004
Scuole / Schools 2003
0
Un corridoio di nuova urbanità.





Maria Cristina Treu Stefano Capolongo Alessandra Casu Giorgio Peghin
“UN CORRIDOIO DI NUOVA URBANITA’. STRATEGIE PER LA RIQUALIFICAZIONE MULTIFUNZIONALE DELL’AREA INDUSTRIALE DI PORTO TORRES”
TUTOR: Massimo Carta
STUDENTI: Angela Camboni, Giuliano Cosseddu, Maurizio Serra, Pierfranco Sgarella


Nell’affrontare il tema del recupero delle aree industriali relativo alla città di Porto Torres il lavoro del laboratorio si è concentrato su tre aree di interesse:

  • il corridoio urbano: la linea di congiunzione tra il nucleo urbano, il sistema portuale e le aree industriali.
  • Le funzioni insediative legate ai processi di riqualificazione del territorio dell’area industriale
  • Le risorse naturali rappresentate dal parco dell’Asinara, il Rio Mannu, la bonifica della Nurra.


Attraverso il filtro del criterio di sostenibilità legato alla dimensione produttiva ed ambientale si sono delineati precisamente gli elementi del progetto e gli strumenti di conoscenza e di rappresentazione del territorio.

Uno degli elementi distintivi del centro urbano che emerge con maggiore forza è l’esistenza di tre contesti insediativi sconnessi tra loro: l’area archeologica e del Rio Mannu, l’area urbana, l’area industriale.

Obiettivo del laboratorio è stato quello di trovare un’asse di riconnessione tra questi ambiti di urbanità realizzato attraverso la realizzazione di poli specializzati collegati tramite vie d’acqua e vie di terra, tenendo sempre presente la priorità della realizzazione di un sistema di produzione che crei sviluppo nell’ottica della compatibilità ambientale e delle esigenze cittadine.

L’azione effettuata come concept plan si realizza come rappresentazione a media scala che tiene presenti due criteri fondamentali: la congruità e compatibilità spaziale e la anteriorità della successione temporale.

Il concept plan non si propone come progetto definitivo ma definisce in maniera ferma soltanto le scelte che riguardano la localizzazione delle infrastrutture di servizio e degli spazi pubblici lasciando aperta la soluzione delle problematiche che hanno come fine quello della riappropriazione degli spazi urbani da parte della civitas.

La visione d’insieme del progetto propone di realizzare dunque un corridoio di nuova urbanità che corrisponda al nucleo urbano di Porto Torres concepito come struttura unitaria, confinante con lo spazio del mare e con gli spazi dell’agricoltura, in una linea temporale che concretizzi le diverse fasi della dimensione progettuale


File allegati

TAV_01 ( TAVOLA 1.pdf 799.63 KB )
TAV_02 ( TAVOLA 2.pdf 681.42 KB )
TAV_03 ( TAVOLA 3.pdf 975.50 KB )
TESTO ( UN CORRIDOIO DI NUOVA URBANITA'. STRATEGIE PER LA RIQUALIFICAZIONE MULTIFUNZIONALE DELL'AREA INDUSTRIALE DI PORTO TORRES.pdf 445.93 KB )




| Versione per la stampa |
 
0
Mappa del sito / Site Map
0